Scuola di Formazione Specialistica di Eco Color Doppler e mezzo di contrasto - SIUMB

SMIRG No Profit Foundation logo Logo SIUMB
Società Italiana di
Ultrasonologia in
Medicina e Biologia

SCUOLA DI FORMAZIONE SPECIALISTICA DI
ECO COLOR DOPPLER e mezzo di contrasto

REGOLAMENTO INTERNO

AGGIORNATO SECONDO IL REGOLAMENTO DELLE SCUOLE SIUMB

  1. La “Scuola di formazione ecografia specialistica di color Doppler e mezzo di contrasto” segue il regolamento generale delle scuole S.I.U.M.B per l'addestramento teorico pratico in ecografia
  2. L’iscrizione alla scuola è riservata a tutti i laureati in Medicina e Chirurgia, iscritti all’ordine dei Medici.
  3. Il programma didattico prevede corsi teorici (non meno di venti ore) e pratici (non meno di 90 ore) della durata di 2 settimane a frequenza obbligatoria. Il discente assiste  ad un ciclo di lezioni preparatorie alla pratica, presenzia all’esecuzione dell’esame ed infine, sotto la guida di un tutor, esegue gli esami ecografici di persona.
  4. Ogni corso è riservato ad 1, massimo 2 allievi contemporaneamente per consentire un insegnamento il più possibile individualizzato.
  5. Per iscriversi bisogna compilare il modulo d'iscrizione on line. La tassa d'iscrizione è di 1180 Euro. Il versamento va effettuato con Bonifico Bancario intestato a: SMIRG-ONLUS C/C n° 1000/63165 IBAN IT31D0335901600100000063165 BANCA PROSSIMA. E' necessario confermare il pagamento via e-mail.
  6. Le rinunce devono essere mandate alla segreteria via e-mail. E' previsto il rimborso del 50% della quota se la rinuncia perviene entro 60 giorni dall'inizio del corso.
  7. La scuola mette a disposizione del discente materiale didattico come riviste ecografiche e radiologiche, testi ecografici e radiologici, videotape, CD e servizi di e-learning.
  8. Alla fine delle prime due settimane di frequenza il corsista  attuerà un Corso pratico, di durata non inferiore a duecento ore (corrispondenti a circa seicento esami) in cui il discente effettua, presso la propria sede di lavoro o presso una sede a sua scelta, attività di diagnostica ecografica. Tale attività, opportunamente certificata o autocertificata (ai sensi delDPR n. 403/98 Regolamento di attuazione degli artt. 1-2-3 della L. 15 maggio 1997 n. 127), viene sottoposta alla supervisione del Coordinatore della Scuola o di un suo delegato. A tale proposito, nel caso in cui il discente risieda in una regione diversa dalla sede della Scuola, il Coordinatore potrà indicare come supervisore uno o ambedue i Referenti SIUMB della Regione di residenza del discente.
  9. Corso pratico di verifica (non inferiore alle quindici ore) da effettuarsi nella sede della scuola in cui il discente, sotto la diretta supervisione di un docente, svolge attività di diagnostica ecografica ed effettua esami specifici per la branca di indirizzo stilandone il relativo referto.
  10. Esame finale. Condotto con prova pratica al box ecografico e prova teorica mediante colloquio orale, quiz o tema aperto. Al termine dell’iter formativo, il consiglio dei Docenti della Scuola, verificato il buon esito della prova finale, rilascerà l’attestato di competenza teorico-pratico della Scuola Specialistica SIUMB nella branca di indirizzo autorizzata.

AMBULATORI E ATTREZZATURE

SEDE DELLA SCUOLA

Sardinian Mediterranean Imaging Research Group
ONLUS NO PROFIT FOUNDATION
Via Stintino, 8 - 07100 Sassari

Sede operativa: Via Gorizia, 11 - 07100 Sassari - tel. 079298282, fax 079291918

segretaria Sig.ra Franca Meloni segreteria@smirg.org

sito internet www.smirg.org

e-mail: info@smirg.org, migaleddu@smirg.org.

SALE ECOGRAFICHE

2 sale ecografiche per la scuola di formazione specialistica di ecocontrastografia e color-Doppler.

APPARECCHIATURE ECOGRAFICHE

1 Philips iU22 completo di:

  • Software:
    • xMATRIX, QLAB, Elastography (qualitative strain elastography; quantitative ARFI elastography), Digital Broadband Beamforming, SonoCT, XRES, Volumetric Imaging, PureWave, Tissue Aberration Correction
    • tutti i software quantitativi e qualitativi Doppler, Auto Doppler, Native Tissue Armonic Imaging, Cadence ADI, CEUS MPPI.
  • Sonde:
    • Philips iU22 L15-7 Transducer (17-5 MHz Linear)
    • Philips iU22 L9-3 Transducer (9-3 MHz Linear).
    • Philips iU22 C5-1 Transducer.
    • Philips iU22 C10-3v Transducer.

1 Acuson Sequoia 512 completo di:

  • Software: tutti i software quantitativi e qualitativi Doppler, Auto Doppler, Native Tissue Armonic Imaging, Cadence ADI, Cadence CCI, Cadence CPS.
  • Sonde: lineare 14 MHz wide, lineare 14 MHz small, lineare 8 MHz, vettoriale 4 MHz, vettoriale 1,5-5 MHz, vettoriale 8 MHz, convex 4 MHz, convex 6 MHz.

1 Hitachi Aloka ProSound Alpha 7 completo di:

  • Software: ...
  • Sonde: ...

NUMERO DI ESAMI

20 esami ecografici al giorno.

TIPOLOGIA DI ESAMI

Tutti i comuni esami ecografici più esami color-Doppler dei grossi vasi arteriosi (tronchi sovra-aortici, aorta, arterie renali, assi iliaci e assi arteriosi arti inferiori e superiori) e venosi (assi arti inferiori e asse iliaco-cavale), esami color-Doppler dell’asse spleno portale e dei vasi celiaco-mesenterici, esami color-Doppler dei microcircoli parenchimali (tiroide, paratiroide, linfonodi, mammella, anse intestinali, muscolo-tendineo, small parts in genere, microcircolo parenchimale epatico e lesioni focali, color-Doppler asse spleno-portale e assi celiaco-mesenterici, microcircolo intra-renale), color-Doppler della prostata e studio color-Doppler basale e dinamico del pene. CEUS delle lesioni focali epatiche, curve intensità-tempo nelle epatopatie evolutive, CEUS nelle lesioni focali renali e nelle nefropatie, CEUS tiroide, paratiroide, linfonodi, mammella, anse intestinali, muscolo-tendineo, small parts

TIPOLOGIA SCUOLA / CORSI / INDIRIZZI

Scuola di formazione specialistica di ecocontrastografia e di color-Doppler di tutti i distretti.

COORDINATORE

Dr. Vincenzo Migaleddu

DOCENTI ED ESAMINATORI

Dr. Vincenzo Migaleddu, Dr. Giuseppe Virgilio, Dr. Domenico Scanu

MATERIALE DIDATTICO

Biblioteca, materiale didattico su supporti VHS, CD, DVD, E-Learning e sito web.

ATTIVITA’ PRATICA

5 giorni la settimana per 2 settimane (non meno di 50 ore); dopo a duecento ore (corrispondenti a circa seicento esami) presso la propria sede altre 15 ore di verifica con esame finale.

ATTIVITA’ TEORICA

20 ore.