Formazione

Incontro Mediterraneo di Imaging Clinico - Orosei - Nùgoro

Incontro Mediterraneo di Imaging Clinico

SardegnaQuesto incontro scientifico vede coinvolti numerosi esperti italiani e non, impegnati nel campo delle terapie ablative percutanee dei tumori, dell’imaging ecografico e nella diagnostica delle patologie osteo-muscolari.
La terapia percutanea delle neoplasie primitive del fegato è diffusa a livello mondiale e può contare su casistiche ampie; su alcune problematiche cliniche non esiste un’univocità di opinioni. Uno dei maggiori esperti a livello mondiale (Dott. Tito Livraghi) illustrerà le linee guida più attuali.

L’imaging eco-contrastografico poggia su acquisizioni consolidate in particolare nello studio della patologia focale epatica; nuove acquisizioni consentono di spiegare gli aspetti fisio-patologici nella vascolarizzazione delle lesioni e dell’organo. L’imaging eco-contrastografico consente di valutare  patologie di altri organi e di inquadrare problematiche cliniche come quelle del paziente oncologico. Una review delle nuove acquisizioni consentirà di fare il punto della situazione.

La Risonanza Magnetica e l’ecotomografia sempre di più vanno a sostituire la radiologia tradizionale nello studio della patologica osteo-muscolo-tendinea. Esperti di livello internazionale consentiranno di tracciare le nuove frontiere di tale diagnostica integrata. La presenza di ospiti provenienti dalla riva catalana del Mediterraneo consentirà di creare una rete mediterranea attraverso la quale poter scambiare esperienze e collaborazioni; la conoscenza degli altri è alla base di qualsiasi conoscenza.

Centro congressi

Programma

Sabato 11 marzo
Ore 8.00 Iscrizione dei partecipanti
Ore 9.05 Saluti delle autoritą e del delegato della Societą radiologica catalana
Apertura dei Lavori
Moderatori: V. Migaleddu, G. Campisi, D. Scanu
Ore 9.30 Lettura Magistrale: "Attualitą nel campo della terapia percutanea delle neoplasie del fegato (T. Livraghi)
Ore 10.15 Imaging ecocontrastografico non lineare: nuove informazioni perfusionali (V. Migaleddu)
Ore 10.45 Coffee break
Ore 11.00 Ultrasuoni e mezzo di contrasto: stato dell'arte in Catalogna
(L. Bianchi Cardona - C. Solduga)
Ore 12.00 Contrast enhanced ultrasound oltre il fegato (G. Rapaccini)
Ore 12.30 Contrast enhanced ultrasound nel follow-up del paziente oncologico
(O. Catalano)
Ore 13.00 Colazione di lavoro
Moderatori: G. Campisi, G. Virgilio, D. Sirigu
Ore 16.00 Ruolo della Risonanza Magnetica nello studio della patologia osteo-muscolo-tendinea: Up - date (N.Gandolfo)
Ore 16.45 Ecotomografia ad alta risoluzione nello studio delle patologie tendinee acute e croniche e nella patologia muscolare (C. Martinoli)
Ore 17.30 Nuove tecniche di Risonanza Magnetica applicata al sistema osteomuscolare (J. C. Vilanova Busquets - F. Ferrer)
Moderatori: V. Migaleddu, D. Scanu
Ore 18.15 Consegna di quiz di apprendimento e chiusura di lavori

Iscrizione

E' prevista una quota di partecipazione di Euro 25 (IVA INCLUSA). Coloro i quali desiderano partecipare al Congresso, sono pregati di effettuare le seguenti operazioni:

  1. compilare il modulo di iscrizione disponibile a questa pagina
  2. stampare la ricevuta di iscrizione che verrà visualizzata
  3. inviarla la ricevuta via fax unitamente alla copia dell'ordine di bonifico bancario intestato a: SARDINIA COCS S.R.L - BNL (Sede) - c/c n. 48462; ABI 1005 - CAB 04800.

Poichè il Congresso prevede un numero chiuso di 100 partecipanti con 4 crediti ECM, non saranno accettate prenotazioni telefoniche. La Segreteria Organizzativa, provvederà a dare conferma tramite e-mail o fax, dell'avvenuta iscrizione e del ricevimento del relativo saldo.